Vampire : Requiem (2004)
English
Vampire: The Requiem is a role-playing game published by White Wolf, set in the World of Darkness, and the successor to the Vampire: The Masquerade line. It was first released in August 2004, together with a new core rule book for the World of Darkness. Although it is an entirely new game, rather than a continuation of the previous editions, it uses many elements from the old game in its construction, including some of the clans and their powers. The game's title is a metaphor for the way vampires within the game view their (un)life.
Although it can be considered a full game in itself, Vampire: The Requiem requires the World of Darkness corebook for use.
Français
Vampire : le Requiem (Vampire: The Requiem) est un jeu de rôle contemporain-fantastique, publié par White Wolf Publishing et édité en français par Hexagonal. Son univers de jeu est le Monde des Ténèbres publié en 2004. À ce titre, il n'a aucun lien avec Vampire : la Mascarade.
Español
Vampiro: el requiem es un juego de rol publicado en Estados Unidos por White Wolf y ambientado en el universo de ficción creado por la editorial: el así llamado Mundo de Tinieblas. Es el sucesor ideológico de Vampiro: la mascarada y aunque es un juego completamente nuevo continúa usando algunos elementos de su predecesor como algunos nombres de clanes o disciplinas. Fue publicado en agosto de 2004 junto con el libro de reglas básicas del Mundo de Tinieblas. El título del juego es una metáfora de como los vampiros en el juego ven su existencia.
Italiano
Vampiri: il requiem è la seconda incarnazione del gioco di ruolo pubblicato dalla White Wolf e pubblicato in Italia dalla 25 Edition, che permette di interpretare dei vampiri. Questo gioco viene pubblicato nel 2004, successivamente alla chiusura della precedente linea editoriale (conclusasi nel 2003) di cui faceva parte il suo predecessore, Vampiri: la masquerade creato nel 1991. Questo gioco è nato in un'ottica di maggior interazione all'interno del Mondo di Tenebra mentre il suo predecessore era nato come un gioco singolo su cui poi attorno era stato creato un universo, che con gli anni era diventato vittima di discrepanze narrative e d'ambientazione dovute ai team di sviluppo troppo differenti dei vari giochi.
Il gioco, che viene definito come «un gioco di narrazione gotico moderno» (mentre il precedente era noto come «un gioco di narrazione d'orrore personale»), è dedicato ad un pubblico maturo e si pone l'obiettivo di «esplorare la moralità attraverso la metafora del vampirismo», infatti è incentrato sulla lenta ma graduale perdita dell'umanità da parte di queste creature, trasformate, a volte loro malgrado, in mostri assetati di sangue umano.
I vampiri si dividono in clan e congreghe; i clan a loro volta possono avere delle linee di sangue, o bloodlines, che sono derivazioni particolari del clan stesso.